Televisori Ultra HD: i dati confermano l’incremento delle vendite

Televisori Ultra HD: i dati confermano l’incremento delle vendite

Quando compriamo un televisore, spesso non pensiamo bene alla scelta da fare. Ci sembra che vada bene uno qualsiasi. In realtà, se riflettiamo bene, ci possiamo rendere conto di quanto a volte anche le differenze possano essere determinanti. D’altronde ormai la tecnologia, proprio nel campo dei televisori, ci propone una scelta molto ampia. Proprio per questo motivo abbiamo la possibilità di scegliere tra molti modelli anche a prezzi piuttosto ridotti. Nell’acquisto di un televisore il risparmio non è l’unico fattore da tenere in considerazione, anzi può capitare che, proprio cercando di risparmiare, non concludiamo un buon affare. Le stesse vendite stanno incontrando un vero successo.

Che cosa si può riscontrare dai dati

Accessori per TV LED, televisori Ultra HD e chi più ne ha più ne metta. Davvero, come già abbiamo detto, una scelta molto ampia, che fa coincidere le innovazioni della tecnologia con tanti prodotti a disposizione dei consumatori.

Perché risparmiare e comprare un prodotto ormai obsoleto? È proprio questa la domanda che sembrano farsi molti consumatori, visto che le ultime indagini rivelano come i televisori Ultra HD siano sempre più preferiti. Quindi si punta a scegliere prodotti frutto di grande innovazione tecnologica.

Ma non era una sorpresa, perché già le analisi che anticipavano i risultati del 2018 facevano leva su questo elemento, mettendo in evidenza previsioni da non sottovalutare. I dati avevano rivelato che alla fine del 2018 si sarebbe arrivati ad oltrepassare i 100 milioni per ciò che riguarda le vendite di TV Ultra HD.

E non sembra soltanto una tendenza che si può riscontrare esclusivamente in Italia, visto che ad essere coinvolti sono stati anche altri Paesi, come quelli dell’Asia e, in particolare, la Cina. Proprio la Cina è risultata il primo Paese al mondo per ciò che concerne la diffusione dei televisori Ultra HD.

I dati che riguardano l’Europa

Volendo analizzare la situazione specifica che riguarda l’Europa, nel Vecchio Continente i numeri sono più che positivi. Le previsioni davano già per scontato il successo delle vendite dei televisori Ultra HD, attendendo un aumento del 30%.

Già l’anno scorso il numero dei lettori in formato Ultra HD Blu-Ray era stato pari al doppio rispetto all’anno precedente. In tutto questo processo sicuramente un ruolo principale è svolto dalla distribuzione dei contenuti attraverso lo streaming, che propone sempre di più prodotti a risoluzione Ultra HD.

Gli utenti utilizzano molto ciò che propongono Netflix, Infinity, TIM Vision, Amazon Prime. Le attese per il futuro sono davvero molto promettenti da questo punto di vista. In Europa si conta più del 20% degli iscritti al piano Netflix che comprende anche i contenuti in Ultra HD e HDR.

Non dobbiamo dimenticare il ruolo svolto anche dalle trasmissioni televisive, anche queste proposte in più occasioni proprio in Ultra HD. Da ciò possiamo dedurre che in futuro ci saranno ulteriori evoluzioni da questo punto di vista, sviluppi che incideranno in maniera forte proprio sull’incremento delle vendite di questi prodotti innovativi.

Ma non è soltanto una questione di tendenza, perché in fin dei conti anche i consumatori sono diventati più esigenti e preferiscono puntare su prodotti di alta qualità da utilizzare per dedicarsi alle loro forme di intrattenimento preferite. E, restando in tema, i contenuti televisivi continuano a detenere un primato che difficilmente sarà superabile.

Share