Arriva la Limited Edition White dell’amplificatore integrato ECI 80D di Electrocompaniet

Arriva la Limited Edition White dell’amplificatore integrato ECI 80D di Electrocompaniet

La storica azienda norvegese Electrocompaniet ha annunciato la Limited Edition White del suo apprezzato amplificatore integrato hi-fi ECI 80D: un’ottima occasione per tutti gli appassionati di musica ad alta fedeltà che vogliono fare il salto verso le apparecchiature professionali per portarsi a casa un ottimo amplificatore integrato, estremamente versatile e con un look davvero unico.

Le caratteristiche dell’ECI 80D di Electrocompaniet

Il dispositivo è una unità All-in-one, un control centre in grado di gestire ogni genere di sorgente musicale. L’ECI 80D comprende un amplificatore di classe A / B, un preamplificatore phono con cartucce MM, un output per le cuffie, la possibilità di streaming in HD Bluetooth da smartphone, tablet, PC e Mac e di streaming in HD per cuffie wireless Bluetooth.

Scendendo più nel dettaglio, il dispositivo della linea Classis di Electrocompaniet è provvisto di un amplificatore proprietario di classe A / B che offre 2 x 80 Watt di potenza su 8 Ohm e 2 x 150 Watt di potenza su 4. Presenta inoltre un preamplificatore hi-fi RIAA che permette di collegare il lettore di LP e un DAC a 5 input (tre dei quali per cavi ottici Toslink e due per cavi coassiali). Si tratta di un dispositivo che conta otto chilogrammi di peso, un amplificatore decisamente solido, nonostante il design sottile e le dimensioni contenute (parliamo di 47 cm di larghezza, 26,2 cm di profondità e 9 di altezza).

L’ECI 80D della Electrocompaniet è accompagnato da un telecomando per il controllo da remoto che permette di passare comodamente da una sorgente all’altra, compreso streaming Bluetooth e cuffie, e un pannello frontale con quattro pulsanti per il controllo del volume e lo scorrimento delle tracce, un pulsante di standby e un bel display dall’estetica vecchio stile.

I valori di THD+N (Total Harmonic Disturbance + Noise) dichiarati dalla casa produttrice norvegese sono inferiori allo 0.002% per quanto concerne il preamplificatore, inferiori allo 0.005% per quanto riguarda l’amplificatore, e inferiori allo 0.001% per l’amplificatore per cuffie.

Quanto costa

Per questo gioiellino che si colloca nella fascia entry level dell’azienda, e che tra l’altro ha ricevuto di recente un premio come Highly Recommended dalla rivista norvegese Stereoplus, il costo si aggira intorno ai 2400 euro.

La limited edition

Mentre la versione standard dell’amplificatore ECI 80D si presenta con pannelli metallici neri e pulsanti dorati, la Limited Edition White da poco annunciata è di un bianco sgargiante, con il pannello frontale punteggiato da pulsanti color acciaio accompagnati da un display a caratteri blu molto vividi. Uno splendido esempio di design applicato alla tecnologia che arriva dalla Norvegia.

Non a caso l’edizione speciale è stata lanciata poco prima delle festività natalizie: durante il Natale anche il mercato della tecnologia hi-fi, come molti altri, schizza alle stelle, con tanti appassionati che si regalano un device in grado di migliorare la qualità del proprio impianto ad alta fedeltà. La versatilità dell’ECI 80D della Electrocompaniet è indiscutibile, e per quanto riguarda la qualità sonora dà senz’altro grandi soddisfazioni se il dispositivo è collegato a diffusori di pari livello, confermando la grande affidabilità della famosa azienda norvegese, da molti anni uno dei punti di riferimento europei per i dispositivi hi-fi di altissima fascia.

Share