Immagini digitali: come sfruttarle al meglio

Immagini digitali: come sfruttarle al meglio

La vecchia consuetudine di guardare con gli amici le immagini delle vacanze è ormai solo un ricordo, soppiantata dagli album online, condivisi sul cloud. Tutti gli scatti che possediamo però oggi possono essere sfruttati in modo originale, per creare gadget divertenti, da utilizzare anche come regalo per gli amici, o anche per dare vita ad album fotografici unici e dall’aspetto professionale. Basta dare un’occhiata al sito CEWE per capire di cosa stiamo parlando.

Utilizzare le fotografie in modo creativo

Le foto che scattiamo periodicamente sono sempre un bel ricordo, indipendentemente da ciò che ritraggono. A volte però ci capita di averne così tante da non riuscire a sfruttarle al meglio, spesso neppure le si guarda più. Rimangono così semplicemente dei vecchi ricordi, che però non hanno una vera e propria utilità. Oggi però possiamo utilizzare al meglio tutte le nostre foto, soprattutto gli scatti più significativi, per creare oggetti di uso quotidiano. Sono infatti disponibili in rete dei servizi che permettono di stampare le nostre foto su varie tipologie di oggetti. A parte le classiche tazze, ormai ben conosciute da tutti, le nostre fotografie si possono ottenere anche su cuscini, porta chiavi, adesivi, calamite per il frigorifero, quaderni, bomboniere, tappetini per il mouse. L’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo, visto che periodicamente si aggiungono nuovi oggetti stampabili. Ovviamente stiamo parlando di oggetti creativi e preparati con maestria da esperti professionisti del settore, non di sbiadite immagini su oggetti dozzinali. Questo ci permette non solo di far tornare vivo un ricordo di un viaggio o di una scampagnata con gli amici, ma anche di produrre innumerevoli regali da fare a chi conosciamo.

Come attivarsi

Produrre un oggetto creativo reso originale da una nostra foto è assai semplice. Basta accedere al servizio online offerto da CEWE, sul cui sito è possibile trovare un lungo elenco dei prodotti che possono essere stampati. Sul medesimo sito è possibile creare di tutto, dalle magliette con la foto del nostro cane fino al fotolibro con i ricordi dell’ultimo viaggio esotico che abbiamo fatto. Come primo passo è importante scegliere il tema e selezionare la foto, o le foto, da utilizzare. L’importante è che si tratti di immagini che per noi hanno un certo particolare significato, anche se non sono perfette poco importa. Sul sito infatti troviamo anche un pratico software gratuiti che ci consente non solo di inserire l’immagine scelta nel foglio o sull’oggetto che intendiamo stampare, ma anche di correggerne eventuali errori. Potremo quindi aumentare il contrasto, ritagliare un’inquadratura che renda l’immagine più incisiva, migliorare la messa a fuoco e la luminosità. In questo modo avremo un risultato molto più gradevole, che renderà la nostra creazione decisamente unica. Dopo queste operazioni preliminari potremo inviare la stampa direttamente al sito, caricando l’immagine scelta tramite internet. Nell’arco di pochi giorni ciò che abbiamo creato arriverà direttamente a casa nostra, tramite corriere.

Quanto costa una creazione originale

Il costo della stampa di una fotografia su un semplice oggetto o foglio non è molto elevato. Se considerassimo di stampare da soli su carta fotografica, con una stampante di alta qualità e con inchiostri a lunga durata ovviamente otterremmo un costo esorbitante per ogni singola immagine stampata. Oltre a questa spesa dobbiamo poi aggiungere il costo dell’oggetto su cui stampare, che è comunque abbastanza contenuto. Stiamo quindi parlando di oggetti alla portata di chiunque, che possono poi essere prodotti anche in ampie serie, per essere sfruttati come omaggi a colleghi o clienti, o anche come regalo di Natale per tutti i componenti della famiglia. Tutto sta alle nostre esigenze, alle immagini che possediamo e anche alla nostra personale fantasia.

Share