WhatsApp su iPhone, che novità: ecco l’update per silenziare le chat

WhatsApp su iPhone, che novità: ecco l’update per silenziare le chat

Sono mesi che circolano queste notizie, ma su iOS fino a questo momento la funzione per silenziare le chat definitivamente non era ancora arrivata. Una bella novità per tanti utenti, soprattutto per via del fatto che è davvero molto semplice da attivare, ma soprattutto offre la possibilità di mettere in scacco gli utenti che danno fastidio.

Un cambiamento degno di nota per chi usa WhatsApp su iPhone, dal momento che l’ultimo aggiornamento rilasciato per la piattaforma iOS ha portato in dote, finalmente si potrebbe dire, l’opzione per silenziare del tutto sia gli utenti che i gruppi che sono in grado di creare più fastidio. L’aggiornamento alla versione 2.19.110 di WhatsApp per iOS permetterà non solamente di silenziare le varie chat, ma anche bloccare il contatore dei messaggi che non sono stati letti.

Sappiamo tutti come l’uso degli smartphone, di qualsiasi tipo e marca, ha ormai rivoluzionato la nostra quotidianità. Non solo, dal momento che ha garantito un’evoluzione impensabile a tanti settori. Basti pensare quello del gioco d’azzardo, con i casino online con bonus che permettono l’accesso ormai anche da mobile. Anzi, sono cresciuti tantissimo i giocatori che accedono alla piattaforma dal proprio device mobile per sfruttare uno dei tanti vantaggi e bonus che vengono proposti.

WhatsApp su iPhone, novità per silenziare le chat con la nuova versione

Fino all’ultima versione, la funzionalità per silenziare sia le chat singole che le varie conversazioni di gruppo offriva solamente l’opportunità di rimuovere la ricezione della notifica. In ogni caso, il contatore dei messaggi non letti continuava comunque a fare la sua apparizione sullo schermo del telefono, insieme al correlato badge rosso.

Insomma, fino a questo momento la funzione di silenziare le chat non era adatta a tale scopo, visto che anche senza alcuna notifica, tale conversazione poteva comunque provocare un disturbo. Infatti, portava in ogni caso ad aprire l’app per verificare da chi provenisse quell’ulteriore messaggio segnalato dall’apposito contatore.

Se per alcuni utenti potrà sembrare qualcosa di poco rilevante, invece si tratta di una novità di assoluto rilievo. L’aggiornamento, infatti, ha comportato l’eliminazione del badge di notifica per tutte quelle chat di gruppo in cui, ad esempio, l’utente non voleva assolutamente essere inserito e da cui non ha mai avuto il coraggio di uscire.

In confronto alla versione precedente c’è anche un altro aspetto da rimarcare: non bisogna aggiornare nulla a livello operativo. Sarà il semplice update alla nuova versione, in automatico, a provvedere all’impostazione di tali novità a tutte quelle chat che erano già state silenziate. Quindi, queste ultime non visualizzeranno più il badge di notifica, togliendo anche questo fattore disturbatore.

Come fare per silenziare definitivamente una chat?

L’operazione, come detto, è davvero molto facile da portare a termine grazie a quest’ultimo aggiornamento. È sufficiente aprire WhatsApp su iPhone, accedere alla conversazione “incriminata”, fare un semplice tap sul nome del gruppo in cui non volete assolutamente rimanere oppure della persona che arreca fastidio ed è sufficiente scegliere l’opzione “Silenzioso”.

Proprio da quest’ultima opzione l’utente avrà la possibilità di prendere un’altra decisione. Infatti, potrà scegliere se bloccare il ricevimento delle notifiche, ma anche dei vari aggiornamenti relativi a tale chat per un lasso di tempo stabilito. Si può decidere tra 8 ore, una settimana oppure un anno.

Insomma, un’operazione tutt’altro che complicata, dal momento che dopo aver scelto il lasso di tempo desiderato relativo alla chat che deve essere silenziata (è sufficiente fare un tap sull’opzione che più vi aggrada), quel fattore di disturbo specifico sarà risolto una volta per tutte. Stop, quindi, alle notifiche da parte di un determinato contatto che è stato silenziato, così come stop alle notifiche derivanti da un gruppo di cui non vorreste assolutamente essere parte.

Share