Sms truffa, iPhone nel mirino hacker

Sms truffa, iPhone nel mirino hacker

Negli ultimi tempi gli hacker stanno mirando agli utenti degli iPhone, tramite dei messaggini truffa: molti utenti, specialmente in Gran Bretagna, stanno ricevendo degli sms dove il mittente si spaccia per il servizio di supporto Apple, chiedendo di condividere informazioni sensibili come username e password del proprio account Apple. A diffondere la notizia The Independent che ha intercettato diverse segnalazioni dei consumatori su Twitter i quali a loro volta hanno lanciato l’hashtag #appleidscam e #applescam (la parola inglese “scam”si traduce “truffa” in italiano).

L’sms truffaldino arriva sugli iPhone informando gli utenti di una fantomatica e imminente scadenza del loro account Apple, invitandoli a visitare un sito web per attivarne uno nuovo. Il sito, ad un primo sguardo può essere scambiato per autentico, dato che gli hacker hanno usato link come “AppleIDLogin.co.uk“, ma in realtà è una vera e propria esca per far sì che i pirati informatici riescano ad acquisire i dati dei vari account Apple, che possono contenere a loro volta informazioni molto importanti, come il numero di passaporto o della carta di credito. Si raccomanda quindi di prestare molta attenzione, poiché gli hacker hanno perfezionato la loro tecnica d’inganno: oltre al link verosimile potrebbero inviare l’sms specificando esattamente il nome e cognome dell’utente, al fine di indurre in confusione l’utente.

Cosa fare in questi casi? Se l’sms ha un contenuto di testo sgrammaticato o riporta informazioni assurde sarà sufficiente ignorare il messaggio ed eventualmente eliminarlo, ma se invece è strutturato ad hoc e riesce a suscitare il dubbio sulla sua autenticità, sarà sufficiente copiare e incollare il link suggerito dal messaggio di testo su Google, per effettuare una veloce ricerca e verificarne la veridicità.

L’azienda Apple non ha rilasciato commenti in merito alla truffa, ma ha dichiarato sulla propria pagina ufficiale di supporto online che la società non contatta i consumatori con metodologie di questo tipo.

Share