Nuvola rosa, la tecnologia per le ragazze

Nuvola rosa, la tecnologia per le ragazze

Nuvola Rosa on Tour è un’iniziativa realizzata in collaborazione tra Microsoft, Avanade, Asus, Accenture e Aviva, giunta con quest’anno alla sua quarta edizione, presentata a Roma e dedicata al Sud. Nel Mezzogiorno, secondo le ultime stime Istat, il 58,1% delle ragazze tra i 15 e i 24 anni è senza lavoro, contro una media nazionale del 42,6%.

Nuvola Rosa partirà il 9 maggio dal Politecnico di Bari, successivamente verranno raggiunte le tappe di Napoli all’Università degli Studi Federico II e di Suor Orsola Benincasa per concludere il 12 e il 13 maggio all’Università di Cagliari.

Mauro Meanti, amministratore delegato di Avanade, ha dichiarato: “E’ fondamentale intervenire alla radice del problema in collaborazione con il sistema scolastico e universitario per aumentare nelle giovani ragazze sia l’autostima sia la conoscenza delle opportunità date dai profili formativi tecnologici”.

“Il punto di partenza è che dobbiamo smettere di considerare le donne uguali agli uomini. Le donne sono diversissime da noi. Ed è sulle loro caratteristiche che bisogna puntare. In qualsiasi contesto professionale, la diversità di genere da’ una spinta alla creatività e favorisce il cambiamento“, ha commentato l’amministratore delegato di Microsoft, Carlo Purassanta “Nuvola Rosa ha un obiettivo ambizioso sostenere le ragazze italiane fornendo loro le conoscenze, competenze e risorse giuste per renderle protagoniste del loro futuro”, ha aggiunto.

In ogni città toccata dal tour sarà presente anche il progetto Jobs&Careers, dedicato alle studentesse laureande o neo-laureate che prenderanno parte ai corsi, al fine di aprire un dialogo diretto con le aziende che offrono opportunità di lavoro. Da quest’anno l’iniziativa avrà ripercussioni anche a livello internazionale, con la campagna #MakeWhatsNext, curata da Microsoft che coinvolgerà 27 Paesi con 43 eventi, per formare e ispirare alle discipline tecnico-scientifiche circa 7000 giovani donne. Le ragazze interessate possono iscriversi al sito ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo nuvolarosa.eu.

Share