Smartphone cinesi: cosa offre oggi il mercato

Smartphone cinesi: cosa offre oggi il mercato

Il mondo degli smartphone di produzione cinese si è ampiamente evoluto negli ultimi mesi. Inizialmente i prodotti disponibili in Europa erano esclusivamente di qualità medio bassa, perfetti per chi desiderava avere un telefono multifunzione a basso costo, ma anche con prestazioni poco più che mediocri. Oggi le cose sono cambiate molto, soprattutto grazie ad alcune marche, come ad esempio Xiaomi o OnePlus. L’offerta delle aziende cinesi è oggi molto variegata e sui loro cataloghi si possono trovare dispositivi che non hanno nulla da invidiare ai prodotti top di gamma delle aziende più famose, oltre ovviamente a smartphone low cost, perfetti per chi non intende spendere troppo.

Perché comprare uno smartphone cinese
I motivi che ci possono spingere ad acquistare uno smartphone cinese sono vari. Inizialmente ci sono stati anche diversi europei che hanno acquistato il proprio dispositivo nei negozi online cinese, quando i loro prodotti erano distribuiti solo sul mercato di quella Nazione. Oggi le cose sono molto cambiate, grazie all’apertura di un mercato regolare dalla Cina all’Europa. La maggior parte dei prodotti esportati da questo Paese però sono comunque progettati per il pubblico cinese, questo significa che hanno un costo di base veramente inferiore rispetto a quello europeo. Per essere acquistabili da un cinese è necessario che il loro costo non sia così elevato come quello normalmente accettabile da noi. Quindi le scelte commerciali di base, per quanto riguarda i prezzi, sono molto diverse rispetto a quelle effettuate da altre aziende che producono smartphone. Anche quando si considerano i top di gamma stiamo parlando di modelli di alta qualità venduti a cifre intorno ai 400-500 euro. Per avere tra le mani tutto ciò che la tecnologia offre in questo campo è una cifra molto interessante.

I modelli low cost
Se le aziende cinesi di produzione di smartphone sono oggi in grado di proporre dispositivi di alta qualità, è anche vero che il loro core business è costituito, nella maggior parte dei casi, da prodotti low cost. Alcune addirittura offrono delle specie di repliche dei telefoni di altre aziende, con componentistica interna di qualità medio bassa. Questo tipo di mercato interessa purtroppo un ampio panorama di persone, dal ragazzino che vuole mostrare agli amici il suo super smartphone, sino all’adulto che conosce poco di tecnologia e crede di aver fatto l’affare. I cataloghi di queste aziende comprendono comunque una buona gamma di telefoni che potremmo definire entry level, con pressi inferiori ai 100-150 euro. Si tratta di smartphone di qualità elevata? Sicuramente no, ma il rapporto qualità/prezzo è decisamente interessante. Molto dipende poi da cosa si intende fare con lo smartphone. Conviene anche ricordare che quando si acquista un telefono cinese è consigliabile tenersi lontani dalle truffe. Prima di fare questa spesa è importante verificare che il dispositivo che si sta comprando sia compatibile con le reti cellulari diffuse in Europa, oltre ad essere munito di garanzia europea. Certo, non è detto che il dispositivo si rompa, ma meglio non avere soprese dell’ultimo minuto.

Share