Orologi vintage Rolex: dal Daytona al GMT-Master

Orologi vintage Rolex: dal Daytona al GMT-Master

Se volete conoscere alcuni dei modelli Rolex vintage la cui fama aumenta di giorno in giorno, troverete molte informazioni in questo articolo.

Rolex Daytona

Il Rolex Daytona rappresenta un orologio vintage tra i più desiderati dai collezionisti e dagli appassionati che cercano un regalo d’occasione. In questa categoria di Rolex vintage il modello più famoso di sempre è di sicuro il Rolex Daytona Paul Newman, letteralmente osannato dai veri conoscitori del campo, tant’è vero che anche i prezzi a cui viene venduto sono almeno triplicati rispetto a vent’anni fa.

La nomea del Paul Newman è data dal quadrante di tipo “exotic” caratterizzato da colori che risaltano facilmente rispetto alla normale versione argento o nera. Più in particolare, del Daytona Paul Newman esiste una reference che non potete non prendere in considerazione come pezzo da collezione, ossia la ref. 6239. Di quest’ultima, probabilmente ne avrete sentito parlare almeno una volta per fama, infatti è diventata famosa proprio grazie all’attore hollywoodiano da cui prende il nome. Se vi capitasse di trovare un pezzo del genere, il consiglio è di non farvelo scappare (finanze permettendo) perché il suo valore aumenterà ancora di più nei prossimi anni.

Interessante da sapere riguardo il Rolex Daytona Paul Newman è che appena prodotto fu considerato un fallimento dal punto di vista commerciale, infatti la Rolex ne cessò la produzione pochi anni dopo. Proprio per questo, le versioni Paul Newman del Daytona sono molto rare da trovare al giorno d’oggi e hanno un prezzo realmente alto che può arrivare a mezzo milione di euro.

Submariner Rolex

Parlando di orologi vintage Rolex, come non nominare il segnatempo Submariner? Dal fascino indescrivibile, questo orologio Rolex vanta numerosi modelli uno più ricercato dell’altro, anche se le referenze sono davvero molte e quindi non è facile trovarne una di reale valore.

Tuttavia, alcune referenze Submariner Rolex hanno fatto la storia dell’orologeria. Sono un esempio la 5517 e il modello vintage 5513 della categoria Submariner militare. Queste due referenze erano state realizzate appositamente per gli arruolati nell’esercito britannico e i loro limiti di immersione erano decisamente più alti rispetto alle versioni comuni del modello. Per questo, le due referenze sono molto difficili da trovare, anche se raramente possono essere acquistate durante qualche asta speciale o da altri collezionisti privati.

Oltre alle due versioni militari, è impossibile non parlare della referenza 6538 “Big Crown” del Submariner Rolex, il modello indossato da Sean Connery durante le riprese di molti film in cui recitava nei panni di James Bond. Ad esempio, in Licenza di uccidere lo possiamo notare con il cinturino in pelle, mentre nel film Missione Goldfinger con un bracciale molto stretto in tessuto. Qua referenza speciale di Submariner è nata nel lontano 1956 insieme alla 6536, ma rispetto a quest’ultima presenta la corona più grande, da cui appunto deriva il nome “Big Crown”.

Rolex GMT-Master

Per non abbandonare il protagonista dei film che hanno fatto la storia, parliamo ancora di orologi indossati in film hollywoodiani che ci hanno tenuti incollati allo schermo. Si tratta del GMT-Master Rolex, in particolare della reference 6542 che nella lunetta presenta i colori rosso e blu per la prima volta.

Questa referenza GMT-Master è stata indossata dall’iconica Honor Blackman che vestiva i panni di Pussy Galore accanto a James Bond in Missione Goldfinger, anche se a quei tempi per le donne non era comune avere al polso un modello di orologio così grande. Si tratta di un modello creato esclusivamente per gli aviatori che avevano la necessità di controllare due fusi orari in contemporanea, per questo fu utilizzato da Pussy Galore che era il pilota personale di Goldfinger nella pellicola.

Dove comprare orologi vintage Rolex

Nel momento in cui desiderate acquistare un Rolex vintage, vi conviene affidarvi ad un rivenditore sicuro che vi possa mostrare la garanzia di autenticità del pezzo, come gioielleriabonanno.it. Il loro catalogo vanta dei pezzi vintage iconici dei marchi più famosi, dalla Rolex ad Omega.

Share