Nokia X, gli smartphone con le app Android

In occasione del MWC 2014 di Barcellona, l’azienda finlandese Nokia ha lanciato la sua prima linea di smartphone con Android, la linea Nokia X. Fanno parte di questa interessante linea tre smartphone: Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL. Si tratta di tre smartphone di fascia medio bassa, tutti dual sim, con un prezzo compreso fra gli 89 euro ed i 109 euro. Facciamo subito chiarezza, su questi tre smartphone non è presente il sistema operativo originale Android, ma una versione rivista e modificata da Nokia. Infatti, non troveremo Gmail, Google Maps o il Play Store, giusto per fare tre esempi di note app Google, ma le app Nokia e Microsoft, come Camera, Mix Radio, Here Maps, Skype. Per scaricare le app Android, sarà necessario utilizzare gli store alternativi al Play Store, come Amazon, Aptoid, 1Mobile, Yandex, giusto per citare i più famosi. Adesso vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche dei nuovi Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.
Nokia X. Lo smartphone monta un display da 4″ pollici, con risoluzione pari 800 × 480, un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1GHz, con 512 MB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile con microSD. La batteria è da 1500mAh, presenti WiFi, Bluetooth, GPS e fotocamera da 3 megapixel.
– Nokia X+. Ha la stessa configurazione del Nokia X, ad eccezione della memoria RAM. Troviamo infatti un display da 4″ pollici, con risoluzione pari 800 × 480, unprocessore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1GHz, con 768 MB di RAM, una memoria interna da 4 GB (espandibile con microSD, inclusa nella confezione una microSD da 4GB). La batteria è da 1500mAh, presenti WiFi, Bluetooth, GPS e fotocamera da 3 megapixel.
Nokia XL. E’ il più potente dei tre: display da 5″ pollici, con un processore dual core Snapdragon S4 da 1 Ghz, 768 MB di RAM, memoria interna da 4 GB, espandibile con micro sd. C’è la fotocamera posteriore da 5 mega pixel con autofocus e flash led, ed una fotocamera anteriore da 2 mega pixel. Non mancano connettività WiFi, Bluetooth, GPS, la batteria è da 2.000 mAh.
Il Nokia X è in vendita ad 89 euro, il Nokia X+ è in vendita a 99 euro, mentre il Nokia XL sarà venduto a 109 euro. I tre smartphone saranno disponibili nel secondo semestre del 2014.

Share