MMORPG: Allods Online – Un ennesimo gioco di ruolo

Allods Online, ultimo mmorpg di gPotato, sta cercando di dire la sua nel difficile mondo dei giochi di ruolo multiplayers, completamente intasato da titoli gratuiti e non che spesso finiscono nel dimenticatoio. Una cosa è certa, i titoli di questo genere sul web non si riescono più a contare, la concorrenza è tanta e diventa sempre più difficile emergere. Le storia parte dall’esplosione del lontano pianeta “Starnaut”, i cui frammenti per merito di alcuni maghi diventano vivibili. Questi isolotti volanti prendono il nome di Allods e saranno l’ambientazione del gioco.

[ad]

In questo contesto prende corpo la lotta tra due fazioni, l’Impero e la Lega. L’Impero è una nazione totalitaria governata da un singolo individuo, la Lega è una nazione di stampo democratico. Entrambe le fazioni sono costitute da tre razze aventi determinate caratteristiche. Lo stile delle due civiltà è opposto, moderno e tecnologico per l’Impero, stile fantasy per la Lega. Fra i vari tipi di razze troviamo gli Elfi alati che galleggiano nell’aria, i Gibberlings creature molto piccole che ricordano un po’ gli Ewok di Star Wars.

Tra i vari isolotti c’è una sostanza che dovrebbe risultare una sorta di mare che si può attraversare con particolari navi volanti, che per farle viaggiare necessitano di più giocatori, ognuno dei quali avrà un determinato ruolo. Sarà possibile poi addentrarsi in emozionanti battaglie navali, che richiedono una eccellente cooperazione tra utenti. A livello grafico il gioco è molto valido, con una caratterizzazione dei personaggi stile cartoon e con ambientazioni molto particolarizzate. Il sonoro non è dei migliori ma il gioco ancora in versione beta mostra ottime basi e le lacune saranno sicuramente colmate nei prossimi sviluppi.

Share