SSL, che cos’è e a cosa serve

SSL, che cos’è e a cosa serve

In ambito informatico si sente parlare spesso di SSL, in particolare di certificato SSL. Ma sei sicuro di conoscere esattamente a che cosa fa riferimento questa terminologia? Ti vogliamo dare alcune indicazioni utili da questo punto di vista. Per dirla in maniera molto facile, SSL è l’acronimo della frase Secure Sockets Layer. Di solito si acquista un certificato SSL, per riuscire a proteggere le informazioni che i visitatori inseriscono nel sito internet. Per fare un esempio, possiamo dire che in certi casi un certificato SSL può servire anche a proteggere i dati personali degli utenti che si registrano alla newsletter oppure può venire utilizzato per proteggere le informazioni della carta di credito che vengono rilasciate da chi fa acquisti su internet.

Come funziona un SSL

I servizi di SSL vengono messi a disposizione da agenzie specializzate che si occupano anche di hosting e domini, come Register.it. Ma quali sono le informazioni che contiene un certificato SSL? Innanzitutto esso contiene il nome del proprietario del certificato, il numero di serie e la data di scadenza.

Poi contiene anche una copia della chiave pubblica del proprietario e la firma digitale dell’ente che ha distribuito il certificato.

Il meccanismo di funzionamento di un certificato SSL non è affatto complesso da comprendere, per chi ha un minimo di conoscenze informatiche. Infatti il compito dell’SSL è quello di stabilire una connessione criptata tra il browser del visitatore e il server. Questa connessione criptata ha chiaramente la possibilità di essere più sicura.

Naturalmente tutto il processo di stabilimento di una connessione sicura si svolge senza interrompere l’esperienza del cliente. Per fare un paragone è come se l’SSL costituisse una specie di cassetta di sicurezza, rappresentata in queste situazioni dalle informazioni dell’utente.

Da che cosa è indicata la presenza di un certificato SSL

Come può fare un utente per capire se sul sito web che sta visitando ci sia la sicurezza garantita dalla presenza di un certificato SSL? Ci sono degli indicatori visivi che possono dare queste informazioni.

Per esempio di solito in presenza di un certificato di questo genere il browser mostra l’icona di un lucchetto. Poi l’utente può guardare anche nella parte a sinistra dell’url del sito. La presenza del certificato SSL è segnalata dalla stringa https.

Altre volte ci sono degli indicatori visivi che possono variare a seconda del tipo del certificato che si utilizza. Infatti a volte la barra degli indirizzi diventa verde oppure può apparire un sigillo di garanzia. Altre volte ancora il browser fornisce un avviso quando una pagina web non è considerata sicura.

 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare il certificato SSL

Alcuni pensano che il certificato SSL offra dei vantaggi soltanto nell’elaborazione di informazioni sensibili. Invece possiamo dire che i vantaggi vanno ben oltre questo campo.

Uno dei vantaggi principali offerti dall’SSL è rappresentato dalla crittografia. Attraverso la crittografia si offre una protezione per garantire la sicurezza dei dati durante il loro passaggio attraverso più punti di contatto, prima che essi raggiungano la destinazione finale.

Un altro vantaggio molto importante è rappresentato dall’autenticazione, aiutando ad evitare che soggetti malintenzionati si presentino falsamente come detentori di un sito.

Inoltre con la presenza del certificato SSL viene garantita anche l’integrità dei dati, assicurandosi che non ci siano perdite o alterazioni di questi ultimi durante il loro trasporto. Il tutto viene reso attraverso l’inclusione di un codice di autenticazione del messaggio.

Se ne ricava anche un miglioramento generale della fiducia dei visitatori e tutto ciò garantisce anche la possibilità di migliorare il posizionamento su Google. Quindi possiamo dire che avere la possibilità di ottenere un certificato SSL è davvero fondamentale per la sicurezza e per la protezione delle informazioni in generale.

Share