Nintendo Wii: “Runaway: The Dream of the Turtle”

“Runaway: The Dream of the Turtle” si presenta come un’avventura grafica per nintendo wii piacevole e divertente. Tale genere di videogiochi, più volgarmente noti come “punta e clicca” e più adatti a versioni PC, si stanno ritagliando un buono spazio nel mercato delle console. Sviluppato da Pendulo Studios e distribuito in Italia da Halifax, sfrutta a pieno il sistema di controllo della console Nintendo. I protagonisti sono Brian e Gina, che durante una loro vacanza sotto il sole Hawiano, fanno un incidente con il loro aeroplano, che precipita in piena giunga, dando inizio all’avventura, che condurrà i due sfortunati personaggi ad incontrare individui alquanto insoliti.

[ad]

L’interazione con l’ambiente è affidata al puntatore del Wiimote, con il quale potremmo spostare Brian, prendere oggetti, osservare e scorrere menù. Macchinosa è invece la chiusura dell’inventario. Gli enigmi sono il fulcro del gioco, e si dimostrano all’altezza della situazione e originali, ma in alcuni casi sarà possibile trovarsi di fronte ad enigmi a volte con soluzione assurda, altre volte semplicemente troppo macchinosi.

Sia a livello grafico che sonoro il gioco è sicuramente interessante, con elevata caratterizzazione dei personaggi (la cui personalità è basata spesso su stereotipi), degli sfondi e dei filmati. Le pecche arrivano soprattutto da una trama non molto fluida, e un sistema di controlli che non rispecchia totalmente la logica dei mouse per il PC, e in avventure “punta e clicca” sappiamo quanto questo possa risultare dannoso. Limitante è l’interazione tra giocatore e protagonista, Brian infatti non si limita solo ad accettare tutte le decisioni che gli vengono imposte, ma ha la possibilità di criticarle e rifiutarle. Il gioco non risulta completamente fedele alla versione PC, ma dalla trama e dai personaggi è possibile trarre spunti divertenti fornendo ore di spensieratezza ai videogiocatori meno esigenti.

Share