Manutenzione computer aziendali: Perché è bene farla periodicamente.

Manutenzione computer aziendali: Perché è bene farla periodicamente.

In un’azienda la manutenzione computer rappresenta un processo fondamentale. È infatti opportuno prendersi periodicamente cura di tutte le infrastrutture informatiche, velocizzare pc, migliorare prestazioni pc e, in generale, assicurarsi che tutto sia in perfetto stato e che possa contribuire ottimamente all’efficienza e alla produttività aziendale.

Ma che cosa si intende per manutenzione computer? Quali sono le tipologie delle attività di manutenzione ordinaria pc e straordinaria pc che generalmente sono previste all’interno di un’azienda “tipo”?

Manutenzione computer ordinaria

Iniziamo subito con il ricordare come la manutenzione “tradizionale” e più diffusa sia quella ordinaria, che comprende diverse operazioni fondamentali per poter mantenere inalterato l’originario livello di efficienza delle strutture informatiche.

Difficile affermare quando occorra agire in termini di manutenzione pc fisso o, più in generale, di manutenzione informatica ordinaria. Per alcune aziende la manutenzione ordinaria potrà essere effettuata una volta al mese, mentre per altre aziende la manutenzione ordinaria dei computer dovrà essere effettuata una volta alla settimana, o anche meno!

Ma che cosa si fa durante la manutenzione del pc ordinaria?

In sintesi, con la manutenzione del computer ordinaria si cerca di comprendere se le metriche di performance siano le stesse di prima, o se siano intervenuti dei cambiamenti che meritano di essere affrontati con degli opportuni correttivi.

Una particolare attenzione sarà poi improntata sulla sicurezza: oltre all’aggiornamento degli antivirus, fondamentale per poter permettere a questi software di poter svolgere correttamente le proprie azioni, è necessario che il sistema operativo sia revisionato correttamente, e che si passi in rassegna il corretto funzionamento dell’hardware principale e di tutte le periferiche.

Di norma le attività di manutenzione pc ordinarie vengono gestite in maniera prevalentemente automatica grazie ad appositi software che consentiranno di tenere sotto controllo il corretto funzionamento dell’intero apparato.

Manutenzione straordinaria pc

Naturalmente, di fianco alla manutenzione ordinaria è presente anche quella straordinaria, che viene attivata nel momento in cui si verificano delle anomalie nel proprio sistema di computer o… non solo. A volte infatti le attività di manutenzione straordinaria sono previste in calendario per poter realizzare delle attività e degli interventi ritenuti più invasivi, come la formattazione dell’hard disk, la reinstallazione dei sistemi operativi, la pulizia più approfondita, e così via, come può avvenire quando si cerca di tenere a bada l’efficienza delle infrastrutture d’estate, quando la temperatura del computer sale vertiginosamente e necessita di essere tenuta a bada.

Anche in questo caso, non ci sono regole o ricette che possano essere adattate a qualsiasi contesto, con la conseguenza che ogni azienda deciderà che cosa sia meglio fare per il mantenimento dei propri requisiti di efficienza e di produttività.

Conclusioni

Fin qui, abbiamo introdotto alcuni spunti che dovrebbero permetterti do comprendere in maniera più precisa che cosa si intende per manutenzione computer e che cosa avviene con la manutenzione ordinaria o straordinaria.

L’importanza di tali attività è notevole. A meno che tu non voglia affrontare frequentemente la spesa determinata dall’investimento in un nuovo computer e in una nuova infrastruttura informatica, l’adeguata manutenzione dei computer ti permetterà di poter far durare più a lungo tali sistemi, per ogni tipo di attività che stai svolgendo in azienda.

Evidentemente, come abbiamo già avuto modo di rammentare nelle scorse righe, non esiste un menu di manutenzione che possa adattarsi perfettamente a tutte le aziende, con l’effetto che per alcuni imprenditori la manutenzione dovrà esser quasi quotidiana, mentre per altri imprenditori che hanno in azienda delle infrastrutture informatiche più semplici, e che magari sollecitano di meno tali sistemi, la manutenzione potrà essere più rara.

Proprio per poter andare a definire un percorso di manutenzione ordinaria e straordinaria che sia coerente con le proprie necessità e con le opportunità di sviluppo delle attività della propria azienda, consigliamo a tutti coloro i quali fossero interessati di contattare tempestivamente un consulente informatico che possa suggerire il piano migliore da adottare.

Si tratta del ricorso a una forma di consulenza molto specifica che – ne siamo certi – potrà apportare i giusti miglioramenti al proprio approccio nei confronti delle attività di manutenzione, e che permetterà all’interno apparato informatico di prolungare nel tempo il proprio proattivo contributo al raggiungimento dei risultati aziendali.

Share