Come lavorare da casa in sicurezza, grazie al giusto software

Come lavorare da casa in sicurezza, grazie al giusto software

Negli ultimi mesi si è molto parlato di smart working, così come di home working o di telelavoro, insomma di lavoro da remoto, che spesso significa da casa. Sempre più persone non vanno in ufficio ogni giorno, ma svolgono le loro mansioni dal proprio computer, smartphone o tablet.

Senza dubbio lavorare da casa permette di risparmiare tempo e denaro e anche di correre meno rischi per la salute, limitando i contatti con altre persone, evitando mezzi pubblici e luoghi affollati. L’home working però può presentare anche delle criticità. Alcune aziende non si fidano e pensano che i dipendenti che lavorano da casa producano meno, anche se in realtà i dati sembrano smentirle. C’è poi un altro tema che spesso è troppo sottovalutato. Chi lavora da casa in genere lo fa usando le proprie risorse personali, paga di tasca propria per l’energia elettrica usata per attività lavorative e utilizza il proprio computer.

Alcune aziende estere che incentivano l’home working partecipano a spese, come ad esempio l’affitto pagato dai lavoratori per casa propria. In Italia siamo decisamente indietro su questi temi. Il fatto che si usino per lavorare i propri dispositivi personali, come computer e smartphone può poi potenzialmente presentare rischi che non vanno sottovalutati. I rischi sono quelli di andare incontro a perdite di dati, che appartengono alla nostra azienda o di rischiare la “salute” del proprio device. Questi rischi, per fortuna possono essere debitamente tenuti sotto controllo grazie a degli appositi software, come Bitdefender Internet Security 2020.

Ogni computer, in particolare se collegato alla rete, dovrebbe sempre essere dotato di validi programmi che lo proteggano da virus e altri codici potenzialmente anche molto dannosi. L’integrità dei sistemi informatici e dei dati che questi contengono e gestiscono è un tema veramente molto delicato e più che mai attuale. Se usiamo il nostro computer personale anche per lavoro, la cosa diventa assolutamente fondamentale. Grazie alla promozione “lavorare da casa” è possibile provare Bitdefender Total Security 2020 gratis per 90 giorni. Questo prodotto permette di avere una protezione totale per sistemi operativi Windows, Mac, Android e iOS, rilevando eventuali minacce, come quelle rappresentate dai malware e dai ransomware, compresi i più recenti, evoluti e insidiosi.

Il software integra una VPN sicura e permette una tutela della privacy di elevato livello, il tutto impattando in modo veramente minimale su velocità e reattività del sistema, anche se non si ha un computer particolarmente recente e performante. L’home working può essere comodo e piacevole, ma solo se si lavora in sicurezza e potendo contare su dispositivi efficienti.

Tutelare i propri dati dovrebbe essere una priorità per chiunque usi dispositivi tecnologici, così come tutelare adeguatamente quelli dei propri contatti, clienti o collaboratori. Se lavoriamo da casa dobbiamo garantire gli stessi livelli di sicurezza di quando lo facciamo dal nostro ufficio in azienda, solo in questo modo l’home working sarà veramente smart e potrà rappresentare sempre di più il futuro del lavoro, per un crescente numero di persone, in Italia così come in tutto il mondo.

Share