IbreastExame, il dispositivo intelligente per piccoli noduli al seno

IbreastExame, il dispositivo intelligente per piccoli noduli al seno

IbreastExame, il dispositivo intelligente, economico ed efficiente per diagnosticare i piccoli noduli al seno

Mentre noi parliamo, chiacchieriamo, ragioniamo e a volte sparliamo, esistono dei gruppi di persone che, più o meno in sordina, sono deputati a far crescere l’umanità.

Con la loro competenza, la loro preparazione, il loro impegno quotidiano riescono a risolvere molti più problemi di quanto crediamo. Il fatto è che normalmente non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siano importanti queste persone, di quale contributo enorme diano alla crescita dell’umanità. Sono gli scienziati, quegli studiosi che, a volte mal pagati, ci affiancano molto più di quello che pensiamo.

E riescono a orientare in maniera positiva le nostre vite, soprattutto in campi fondamentali come quello della salute. La medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, specialmente nel campo della diagnostica. La diagnosi precoce, e quindi la prevenzione, sono il vero goal della medicina al giorno d’oggi. Pressoché tutte le malattie, se diagnosticate in tempo, sono curabili. E le percentuali di guarigione diventano sempre più alte.

Certo, la terapia è importante, ed enormi passi in avanti sono stati fatti anche in questo campo, tuttavia l’importanza della diagnosi precoce è tutto o quasi. Ecco che quindi le persone che hanno inventato l’Ecografia, la Tac, la Risonanza Magnetica, sono quelle che consentono, direttamente o indirettamente, alle persone di vivere di più, anche considerevolmente di più.

Se all’inizio del secolo scorso l’aspettativa media di vita era intorno ai 35-40 anni, ora è quasi raddoppiata. Questo lo dobbiamo a persona che fanno dell’intelligenza e del metodo uno stile di vita; e lo dobbiamo a quei governi lungimiranti che, a contrario di quello che avviene nel nostro Paese, investono molto e bene nella ricerca scientifica.

E arriviamo al punto che ci interessa, alla prevenzione sui tumori, a quelle metodiche diagnostiche che, sempre più sofisticate e in breve tempo, riescono a darci delle risposte di insospettabile precisione. Le ultime frontiere della scienza ci consegnano oggetti sempre più piccoli e semplici da usare. Se eravamo abituati a considerare costosi e giganteschi macchinari per lo screening del nostro corpo, ora sembra che la tendenza sia di utilizzare hardware molto più leggero e portatile, avvalendoci moltissimo delle tecniche digitali, sia in fase di cattura delle immagini, sia in fase di elaborazione delle stesse. Un mirabile esempio è stato da poco realizzato da due ingegneri biomedici, Mihir Shah e Matthew Campisi: un piccolo apparecchio deputato a individuare piccoli noduli al seno non palpabili.

Come noto, il cancro più diffuso fra le donne è proprio quello alla mammella, e quindi è particolarmente importante aver realizzato un piccolo e maneggevole dispositivo che in pochi minuti sia in grado di fornire immagini dettagliate del seno. Già da qualche tempo circolano ecografi portatili ed anche tascabili, con dispositivi veramente piccoli utilizzabili pressoché ovunque, e con le immagini visualizzabili addirittura su un tablet o su uno smartphone.

Tuttavia, in questo caso, il cosiddetto iBreastExam, è qualcosa di dedicato, di mirato ed efficiente riguardo alla diagnostica al seno. Si tratta di un suporto wireless in ceramica di dimensioni ridotte. IbrestExame è in grado di identificare piccoli noduli in breve tempo, senza che i pazienti sentano dolore e senza emissioni di radiazioni nocive.

Al momento il dispositivo viene utilizzato in Messico, Nepal, Myanmar, Oman, Botswana e Indonesia. Si stima però che nei prossimi mesi, il dispositivo possa fare il giro del mondo, proprio per la sua estrema portabilità e facilità di utilizzo. Ma una delle cose più stupefacenti è che il costo dell’esame al momento è compreso tra uno e cinque dollari.

In uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale World Journal of Surgical Oncology, si è potuto appurare l’accuratezza diagnostica del sistema, confermata da successive ecografie, mammografie, biopsie. Ora, non sappiamo se e quando ulteriori implementazioni e perfezionamenti del dispositivo possano sostituire altri esami approfonditi, tuttavia questa sorta di pre-screening è certamente un passo molto importante in direzione di esami di massa a basso costo che, se ben eseguiti, costituiscono un passo molto importante in direzione della prevenzione oncologica.

Share