Festa della Mamma sui social tra vip, emoji e politici

Festa della Mamma sui social tra vip, emoji e politici

Da quando i social network hanno cominciato a far parte del nostro quotidiano anche le principali ricorrenze sono diventate 2.0. Ed ecco che, in occasione della Festa della Mamma di ieri, domenica 8 maggio, spuntano nuove emoji su Facebook e le frasi d’augurio più disparate su Twitter.

In occasione della Festa della Mamma il social network di Mark Zukerberg ha introdotto un nuovo emoji alle sue Reactions. Ed ecco che, accanto allo storico “mi piace” e alle nuovissime emoji per esprimere le varie emozioni, ecco apparire una margheritona lilla per dire “Grazie”, disponibile solo per questo particolare evento.

Anche su Facebook Messenger è stata celebrata la festa della mamma con una funzione speciale che consente agli utenti di inviare fiori virtuali “a tutte le donne che rendono la vita speciale, non importa se mamme o no”, grazie ad una nuova icona viola a forma di fiore sulla quale cliccare per inviare messaggi, testi, foto e Gif decorate con fiori colorati. Infine, per l’occasione, è stato reso disponibile un nuovo pacchetto di adesivi pensato ad hoc, “Amore materno“.

Non potevano mancare le dimostrazioni d’affetto da parte dei Vip, come il rapper Fedez che ha postato una foto di lui da piccolo con la mamma accompagnata dalla seguente frase: “Ci sono momenti in cui una mamma può sostituire un’amica, una sorella, una compagna di vita o una compagna di viaggio. Ma nessuna amica, sorella, compagna di vita o di viaggio potrà mai sostituire una mamma”.

Anche il cantante J-Ax ha postato una foto che lo ritrae assieme alla mamma e al fratello, accompagnando l’immagine con il seguente post: “Chiama tua mamma.  Oggi è facile, lo fanno tutti. Ti prenderà anche in giro quando la chiamerai. Ma chiamala fra tre giorni. Fra una settimana. Fra sei mesi. Rispondi al telefono quando vedi comparire il suo viso sul tuo smartphone. Schiaccia quel tasto verde ! Anche se tua mamma sembra sempre chiamarti nei momenti meno opportuni. Anche se ti sta chiamando mentre sei a cena coi tuoi amici. O sei in riunione. O stai limonando. Ok, se stai limonando, tua mamma può pure aspettare cinque minuti, ma poi richiamala!? Nella vita incontrerai dozzine di persone che ti diranno cosa dovresti fare e come dovresti comportarti. Magari stai pagando qualcuno centinaia di euro per farti imbottire di farmaci. Ma cerca dentro te stesso il coraggio di parlare con tua madre. Lei sarà capace di leggere fra tutte le maschere che indossi e le stronzate che racconti agli altri per affrontare la vita e consigliarti la cosa giusta da fare. Hai pagato 10 euro al cinema per vedere dei supereroi, ma hai una persona con il superpotere di aggiustarti la vita sempre accanto a te. Qualcuno che non ti abbandonerà mai. Chiamala”.

Oppure la cantante Madonna posta una foto sui compromessi che bisogna fare per essere madre e posta anche una foto della sua mamma, con una dedica che parla di “rispetto e onore”.

I politici hanno preferito augurare una buona Festa della Mamma cinguettando su Twitter, a partire da Virginia Raggi, candidata a sindaco di Roma per il MoVimento 5 Stelle, la quale dimostra come si può essere tranquillamente mamma e lavoratrice, postando una sua foto con il seguente tweet: “Mi chiedevano come avrei fatto a fare la mamma e il sindaco allo stesso tempo. Così! Buona #festadellamamma”

Il premier Matteo Renzi ha preferito un augurio più sintetico, twittando: “Dal profondo del cuore, buona #festadellamamma”

Più polemico il leader della Lega, Matteo Salvini, che ha scritto: “Auguri a tutte le MAMME del mondo! Non genitore 1, 2 o 3, non uteri in affitto”

Infine, la candidata a sindaco di Roma per Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha approfittato della speciale giornata per inaugurare un “baby parking” nel suo comitato di via Malfante “per le nostre volontarie e i loro bambini”.

Share