Consulenza SEO e strategia di posizionamento: a chi richiederla e come funziona

Consulenza SEO e strategia di posizionamento: a chi richiederla e come funziona

Richiedere la consulenza SEO per il proprio progetto online è diventata sempre più una pratica utilizzata oltre che di certo funzionale per riuscirsi a posizionare online. Di certo, oggi, grazie a un’ampia concorrenza in questo settore, capire a chi richiedere una consulenza SEO per attuare una strategia di posizionamento che funzioni non è semplice.

Il motivo è che nessuno può fornirti una garanzia “soddisfatto o rimborsato” e il prodotto una volta “acquistato” non può essere di certo mandato indietro. Per questo motivo, alla base di un buon progetto per il tuo sito web non può che essere la richiesta di una consulenza SEO al giusto professionista o alla giusta web agency.

Come scegliere il giusto consulente SEO per il tuo progetto online

Abbiamo assodato che è essenziale scegliere il giusto consulente SEO per un progetto online. Ma quali sono gli strumenti che hai a disposizione per capire se la persona alla quale ti stai rivolgendo è giusta per te, se hai trovato la giusta web agency per le tue esigenze?

Da neofita della SEO potresti avere difficoltà a comprendere tecniche, strategie e tempi necessari alla creazione della giusta strategia. In ogni caso ci sono alcuni metodi per scovare subito coloro che fanno promesse al di sopra della realtà.

La prima promessa: sarai primo su Google per tutte le parole chiave più importanti e lo sarai per sempre (Questa è una promessa che nessun professionista può fare). La giusta premessa invece dovrebbe essere: strutturerò un progetto al fine di permettere al tuo sito web di posizionarsi per determinate keyword e query di interesse per il tuo brand per aumentare le conversioni e la tua visibilità.

Cosa vogliamo dire con questo esempio: semplice, non affidarti mai a chi fa promesse che sono evidentemente troppo belle per essere vere, ma riconosci invece un professionista dal suo impegno e interesse per migliorare e supportare il tuo progetto in modo reale e realistico.

Un altro modo per riuscire a scegliere il giusto consulente SEO è vedere il suo sito web e quello della sua web agency. Controlla il sito e verifica: è fatto bene? È ben navigabile? Quali sono i servizi che offre? E soprattutto: ci sono dei casi studio da vedere per capire come lavora? Se il sito ha tutte queste caratteristiche sicuramente stai per interfacciarti con un professionista serio.

Un’altra annotazione, se devi scegliere una web agency Torino e un consulente SEO, e hai bisogno di qualcuno con cui interfacciarti non solo online, puoi direzionare la tua ricerca anche localmente. In questo modo hai la possibilità, di avere il professionista di cui hai bisogno più vicino a te.

Come lavora un consulente SEO professionale

Se hai bisogno principalmente di qualcuno che si occupi della SEO del tuo sito web, la prima cosa che devi fare è capire come lavora un esperto del settore.

In linea generale, il primo passo è lo studio del progetto, del brand e la relativa keyword research. Questo è uno strumento essenziale per riuscire a comprendere come un sito web possa posizionarsi al meglio nelle pagine dei risultati di ricerca di suo interesse.

Una volta effettuata la giusta keyword research e fissati i KPI importanti per il sito web, è necessario andare a verificare la struttura del sito. Un sito dev’essere user e Google friendly, dal punto di vista tecnico deve avere un’infrastruttura funzionale, essere veloce e idoneo alla navigazione da qualunque motore di ricerca.

Il secondo step, dopo la SEO tecnica è quello che riguarda la semantica e quindi la giusta creazione di contenuti ottimizzati, l’uso corretto dei tag alt, delle meta description, dei testi all’interno delle pagine, e se necessario di una strategia per il blog con il giusto SEO copywriting.

Oltre a tutte le tecniche che vengono svolto sul sito e al suo interno, bisogna considerare anche quelle che invece sono studiate per la SEO off site, in questo caso si parlerà di link building, brand awareness attraverso la costruzione di menzioni e backlink, e tutte quelle attività che possono migliorare l’autorità, credibilità e affidabilità di un sito.

Share