Con FreeStyle Libre controllare il diabete non sarà più un problema

Abbott FreeStyle Libre è un nuovo rivoluzionario sistema, ideato e commercializzato da Abbott, che permette di misurare il livello di glucosio nel sangue in modo facile e veloce, evitando che venga punto il dito!
Dopo aver spopolato in Francia, Germania, Svezia, Inghilterra, Olanda e Spagna, finalmente anche in Italia tutti i malati di diabete potranno usufruire delmonitoraggio FLASH del glucosio.
Uno degli indubbi vantaggi è quello di rilevare istantaneamente il profilo glicemico del paziente evitando soprattutto la puntura del dito, motivo per il quale ben un diabetico su due non controlla con regolarità il proprio grado di glicemia.
Questo strumento, oltre a semplificare il controllo periodico per i malati, rivoluziona anche la vita ai medici che potranno rilevare al voto, grazie ad un sofisticato sensore, il livello glicemico del paziente.

Il sistema FreeStyle Libre è acquistabile in Italia sul sito ufficiale www.freestylelibre.it
Il kit è composto da due pezzi: un sensore e un lettore.
Il sensore è molto piccolo (ha le dimensioni di una moneta da 2 euro) e si applica nella parte posteriore del braccio attraverso un sottile filamento sottocutaneo; esso serve per rilevare il livello di glucosio nei fluidi interstiziali. Tutte le misurazioni vengono immagazzinate nel sistema in ogni ora del giorno in modo automatico senza che il paziente debba fare niente. Il sensore andrà cambiato ogni 2 settimane e l’elevata tecnologia di esso permette di utilizzarlo anche nell’acqua (ad esempio sotto la doccia o in piscina).
Il lettore, invece, serve per leggere i dati memorizzati nel sensore in modo veloce e pratico: basterà avvicinarlo al sensore, anche senza togliere i vestiti, e in meno di un secondo verrà mostrato, sullo schermo a colori touch screen, il valore del glucosio.

Il dispositivo è senza dubbio una vera e propria rivoluzione se si considera che in tutto il mondo ben 380 milioni soffrono di diabete; nel nostro paese a soffrirne è il6% della popolazione (circa 4 milioni di persone).
“FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete – dichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia – Basti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.

Articolo Sponsorizzato

Share