Come scegliere gli attrezzi per fare ginnastica

Come scegliere gli attrezzi per fare ginnastica

Mantenere una forma fisica perfetta, a maggior ragione in questo periodo in cui la pandemia e le relative restrizioni impone di restare spesso e volentieri entro le mura domestiche. È questo l’obiettivo di decine e decine di italiani, ma per poterlo raggiungere serve avere a disposizione i migliori attrezzi per creare una sorta di palestra in casa.

Una palestra domestica si può realizzare anche senza avere grande esperienza in questo settore, anche per via del fatto che in commercio non mancano di sicuro le alternative, visto che ci sono numerosi attrezzi che si possono comprare e che consentono di conservare un’ottima forza fisica, insistendo sull’allenamento di specifici distretti muscolari.

Il tapis roulant

Con l’arrivo della stagione invernale e delle relative basse temperature, andare a correre diventa praticamente un’impresa. A maggior ragione per tutti coloro che finiscono di lavorare tardi e che, magari, hanno ben poca voglia di infilarsi la tuta e cominciare ad allenarsi al freddo.

Ecco spiegato il motivo per cui il tapis roulant può essere un’ottima e decisamente più comoda alternativa. Ovviamente, sul mercato c’è la possibilità di trovare un gran numero di modelli, come ad esempio i tappeti elettrici, che sfruttano proprio l’energia elettrica per provvedere all’attivazione del nastro trasportatore. Versatilità e ricchezza di funzioni, nei modelli di nuova generazione c’è pure il cardiofrequenzimetro, molto utile per verificare sempre i battiti.

Altrimenti, ci sono i modelli magnetici, che vanno a utilizzare proprio il movimento di chi sta correndo per poter attivare il nastro. L’assenza di un motore è la principale differenza rispetto a quelli elettrici, ma c’è da dire che la velocità del nastro è sempre correlata alla presenza di due magneti. Il prezzo dei tapis roulant magnetici è più basso rispetto a quelli elettrici, anche in virtù del fatto che ci sono meno funzionalità da poter sfruttare.

Fitball

Tra i vari attrezzi che non possono mancare in una palestra da casa troviamo sicuramente la fitball. Uno di quei prodotti che costano poco, sono molto pratiche e soprattutto versatili in riferimento all’allenamento. Grazie alla fitball c’è la possibilità di effettuare una serie di esercizi di tonificazione sia per le gambe che per l’addome, senza dimenticare l’opportunità di realizzare un apposito e personalizzato programma pilates.

Non dobbiamo dimenticare anche come la fitball rappresenti un’ottima soluzione per quanto riguarda la distensione dei muscoli della schiena, in modo particolare nel caso in cui si passa diverso tempo al pc. Interessante notare come la pompa d’aria sia compresa e sarà sufficiente sgonfiarla per poter trasportare la fitball anche, ad esempio, quando si va in vacanza. Importante scegliere un modello di fitball che sia particolarmente resistente, magari realizzata in un materiale come il pvc anti-scoppio.

Kettlebell

Un altro attrezzo che, ormai, non può mancare in una palestra casalinga è rappresentato dal kettlebell. Si tratta di un ottimo prodotto per allenare un po’ tutto il corpo, non solamente i pettorali, visto che vengono coinvolti anche i muscoli della schiena, delle braccia a delle spalle.

In commercio c’è la possibilità di trovare un gran numero di soluzioni, soprattutto in riferimento al peso, che parte da 4 chilogrammi e, di solito, cambia in multipli di 4. Il kettlebell è un’ottima soluzione da sfruttare all’interno di un circuito fitness personalizzato, che si può svolgere interamente entro le mura domestiche.

Elastico con maniglie

Un altro attrezzo che sta spopolando nelle varie palestre realizzate in casa è sicuramente l’elastico. Il principale vantaggio deriva dal fatto che va a occupare davvero uno spazio limitato. Al punto tale che si può trasportare senza problemi con sé, e magari utilizzarlo anche in pausa pranzo in ufficio. Il suggerimento è quello di puntare su un elastico dotato di maniglie, molto comode per svolgere un elevato numero di esercizi differenti.

Share