Come costruire un meme

Come costruire un meme

A partire dall’esatto momento in cui internet è stato letteralmente invaso da parte di quel meme legato al piccione viola, ecco che ridere è diventato una piacevole abitudine. Proprio per questo motivo avete deciso di cominciare a creare meme in autonomia, facendo leva sulla vostra grande immaginazione? Allora ci sono alcuni consigli che meritano di essere seguiti.

Cosa sono i meme

Si tratta semplicemente di foto, filmati o frasi che vengono mixati tra loro in maniera tale da garantire una vignetta che risulta essere particolarmente divertenti. I meme hanno la peculiarità di diventare una sorta di tormentone sul web, grazie alle condivisioni su social network, per cui in men che non si dica possono essere diffusi al mondo intero.

Quando si parla di meme, inevitabilmente si fa riferimento a un fenomeno del web, che segue necessariamente tutte le ultime tendenze legate a internet. Sono tanti i meme che sono diventati famosi in tutto il pianeta, come ad esempio quello che scherzava sul fatto che Leonardo di Caprio non avesse mai vinto un Oscar, oppure una particolare immagine di John Travolta ripresa dal film Pulp Fiction.

Per tutti coloro che vogliono creare il proprio meme personalizzato, una delle cose migliori da fare è quella di scaricare gif in maniera semplice e rapida e, da lì, realizzare degli spettacolari e divertentissimi meme. Ci sono tanti portali online che mettono a disposizione degli utenti una simile possibilità: per chi svolge la professione di social media manager oppure frequenta in maniera costante i social, si tratta di vere e proprie miniere d’oro, che non fanno altro che stimolare la propria fantasia e creatività.

I portali migliori per creare meme

Tra i portali più affidabili per la creazione di un meme in modo rapido, facile e soprattutto decisamente intuitivo, troviamo sicuramente anche Quick Meme. Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione degli utenti un’interfaccia veramente facilissima da usare e molto minimale, anche se completamente proposta in lingua inglese.

Quick Meme consente di trovare tutti i vari meme che sono stati creati da parte degli altri utenti. Per realizzare un meme in prima persona, invece, la cosa da fare è quella di schiacciare l’apposito pulsante “Caption a meme” ed ecco che si apre una schermata dedicata alla vostra creazione personalizzata, potendo sfruttando su un catalogo praticamente sconfinato di immagini di meme popolari.

Un altro portale altrettanto conosciuto da parte di tutti coloro che sono abituati a creare dei meme nella quotidianità è senz’altro quello denominato MemeCreator. Si tratta di un sito veramente molto famoso, soprattutto per la grande semplicità con cui consente di realizzare un meme. Facendo un click sull’apposita voce “Trending”, ecco che si possono trovare le immagini di sfondo maggiormente impiegate per la realizzazione di meme. Una galleria veramente infinita di foto da poter usare, ma anche la possibilità di caricare una propria immagine che possa fare da sfondo al meme. Altrimenti, se volete andare alla ricerca di una delle immagini di sfondo maggiormente diffuse e divertenti sul web, c’è semplicemente da schiacciare sul riquadro “Popular Memes”.

Un altro portale particolarmente interessante e utile per poter creare dei divertentissimi meme risponde indubbiamente al nome di ImageChef. In questo caso, si tratta di una soluzione che va per la maggiore tra tutti coloro che non hanno una grande dimestichezza con la lingua inglese. Questa piattaforma viene sfruttata per realizzare anche vignette oppure per la creazione di immagini, potendo contare inoltre su un database veramente ampissimo di immagini di sfondo per creare i propri meme. Anche in questo caso, semplicità e intuitività la fanno da padroni, con la procedura per creare un meme che durerà solo pochi secondi.

Share