Wii: “Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars” in puro stile Capcom

La società giapponese Capcom lancia il suo “Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars” un bel picchiaduro per Nintendo Wii. La Capcom è famosissima per il suo Street Fighter, e possiamo dire a gran voce che ha fatto la storia dei giochi di lotta grazie al suo stile inconfondibile, che ancora oggi ripropone, nonostante le nuovissime console abbiano il potenziale tecnico per offrire molto di più.

[ad]

Il gioco arriva con circa un anno e mezzo di ritardo rispetto alla versione giapponese e presenta notevoli differenze e migliorie, a partire dai personaggi. Il parco lottatori è infatti composto da personaggi creati dalla Tatsunoko (storica casa di produzione di anime giapponesi) e Capcom. Lunghissima la lista, ma è giusto citare qualche nome, Ken the Eagle e Jun the Swan (provenienti dalla serie Gatchaman), Casshan (Kyashan il ragazzo androide), Ryu (street fighter), Chun-Li (Darkstalkers) e Kaijin no Soki (Onimusha). In totale ben ventisei lottatori, e non mancano i combattenti da sbloccare.

Ogni personaggio risulta ben definito per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, occorre esercitarsi comunque un po’ prima di avere il pieno controllo. Il titolo è stato sviluppato in grafica poligonale che sfrutta però le dinamiche bidimensionali tipiche dei beat’em up ad incontri. Possibilità di utilizzare tutte le possibili configurazioni di controllo disponibili, dal Classic Controller al supporto ad arcade stick. Tradizionale è lo scontro base, che prevede per il giocatore il controllo di due personaggi, laddove le dimensioni lo permettono. Il gameplay è immediato, e permette con facilità la realizzazione di mosse e combinazioni spettacolari. Diverse sono le modalità di gioco, ma la più attesa è sicuramente quella online. Il gioco nonostante sia ispirato sfacciatamente alla tradizione Capcom, si presenta ricco di novità e assolutamente giocabile. Un gran bel picchiaduro.

Share