WhatsApp: perché in molti lo utilizzano

WhatsApp: perché in molti lo utilizzano

Una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate dagli utenti è WhatsApp. I motivi per cui questa applicazione ha riscosso, sin da subito, un enorme successo, sono molteplici: facilità di utilizzo, comodità di poter conversare con persone anche molto lontane, si tratta di un’applicazione gratuita, dà la possibilità di condividere contenuti multimediali. Insomma, WhatsApp è davvero un’applicazione che semplifica il modo di comunicare con gli altri. Anche per il proprio business ci sono dei motivi per cui preferire WhatsApp rispetto ad altre applicazioni di messaggistica istantanea.

Come si utilizza WhatsApp

Pensa che si possono pure spiare conversazioni WhatsApp. Però sicuramente uno dei motivi che spinge tanti utenti ad utilizzare WhatsApp per conversare con amici e parenti è quello della facilità di utilizzo. Da non sottovalutare anche il fatto che, grazie a questa applicazione, è possibile inviare messaggi istantanei in maniera totalmente gratuita: in effetti, dopo l’avvento delle applicazioni di messaggistica istantanea (e soprattutto di WhatsApp), si è riscontrato un sensibile calo nell’invio e nella ricezione degli SMS, prima molto diffusi per comunicare.

Una volta installata l’applicazione di WhatsApp sul proprio smartphone Android o iPhone, verranno creati automaticamente i contatti WhatsApp sulla base dei numeri registrati in rubrica e si potrà iniziare subito a conversare con loro.

Da qualche anno è stata introdotta la novità delle doppie spunte: se queste diventano blu, vuol dire che il messaggio è stato ricevuto e letto dal destinatario; se, invece, rimangono grigie, vuol dire che il messaggio è stato ricevuto ma è in attesa di essere letto.

Un’introduzione recente è anche quella dell’ultimo accesso: gli utenti che lo hanno abilitato possono visionare e mostrare l’orario del loro ultimo accesso. In questo modo chi vuole contattare una persona saprà da quanto tempo non è attiva su WhatsApp.

È possibile creare anche dei gruppi con più utenti in modo tale da fare conversazioni multiple: per rispondere al singolo utente di tale gruppo, sarà sufficiente digitare la @ seguita dal nome dell’utente che si vuole interpellare.

Se, invece, si vuole rispondere specificatamente ad un certo messaggio, basterà tenere premuto oppure scorrere verso destra (con dispositivi iOS). Insomma, tutte queste funzionalità fanno capire quanto sia intuitivo utilizzare questa applicazione.

I motivi del successo di WhatsApp

Anche coloro che non sono molto pratici nell’utilizzare le nuove tastiere degli smartphone con il touchscreen possono trovare in WhatsApp la soluzione dettando il contenuto del messaggio da scrivere tramite Siri o l’assistente vocale di Google.

Ancora più comoda è la funzione che permette di registrare dei messaggi vocali semplicemente facendo tap sull’icona del microfono.

Con WhatsApp è possibile anche inviare immagini e video ai propri contatti personalizzandoli in diverso modo, ad esempio scrivendoci qualcosa o aggiungendo delle emoticons. Inoltre è possibile inviare la propria posizione o altri documenti presenti sul proprio smartphone.

Addirittura è presente anche una versione per PC di WhatsApp: è necessario andare sul sito web.whatsapp.com e sincronizzare il proprio cellulare tramite lo scan code. Questa funzionalità, però, è disponibile solo per alcuni modelli di smartphone.

Cos’è WhatsApp Business

È stata creata anche l’applicazione WhatsApp Business per i proprietari di piccole attività così che questi possano comunicare più agevolmente con i propri clienti. In particolare possono rispondere in tempo reale ai messaggi dei propri clienti tramite delle risposte veloci e messaggi automatici. Tutto questo è indispensabile per creare una relazione solida con i propri clienti, soprattutto con quelli che “pretendono” risposte veloci.

Share