Raspberry Pi: un computer a soli 25 dollari

Tutti coloro che hanno sempre sognato di poter acquistare un computer ad un prezzo davvero stracciato possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, il computer più economico del mondo è già in fase di realizzazione e a breve sarà commercializzato in tutto il mondo. Stiamo parlando del Raspberry Pi, un computer che avrà un prezzo di soli 25 dollari. Per adesso il computer è ancora in fase di testing, una fase però che dovrebbe concludersi a breve e che potrebbe portare quindi ad una produzione su larga scala.

Questo mini computer, mini sia nel prezzo che nelle dimensioni, offrirà un processore ARM BCM2835 da 700 MHz dotato di una memoria RAM pari a 128 MB ed offrirà ovviamente anche una slot per l’inserimento di una scheda SD, delle porte USB e micro USB. Come uscite offrirà invece sia un’uscita HDMI che un’uscita RCA.
Si tratta di caratteristiche basilari, di caratteristiche che non fanno di questo computer una grande innovazione dal punto di vista tecnologico, ma che comunque potranno essere espanse e rese quindi migliori con l’acquisto di vari accessori.

Uno strumento tecnologico, per quanto basilare possa essere, non era mai stato offerto sino ad oggi ad un prezzo così basso, un prezzo che renderà finalmente democratico il possesso di un computer e permetterà veramente a tutti di potersi finalmente servire della tecnologia. Siamo sicuri che questo strumento cambierà per sempre il mondo.

Share