Le caratteristiche di un buon servizio di e-learning

e-learningL’e-learning, l’apprendimento a distanza, sta vivendo un momento di grande espansione. Sono sempre di più, nel nostro Paese, gli istituti privati e pubblici che si avvalgono di piattaforme digitali all’avanguardia in grado di condurre un individuo al raggiungimento di traguardi anche molto importanti, come nel caso del recupero anni scolatici on-line.

Spesso, purtroppo, alcuni di questi sistemi di apprendimento a distanza si rivelano inadeguati e, dunque, incapaci di portare a termine la loro missione in maniera efficace. Quali caratteristiche dovrebbe dunque possedere una piattaforma e-learning per potersi davvero definirsi tale?

Vi sono una serie di requisiti imprescindibili che essa dovrebbe avere. Innanzitutto dovrebbe basarsi sulla tecnologia del Learning Management System (LMS) e garantire un elevato grado di indipendenza all’alunno da vincoli di presenza fisica e di orario. L’LMS è la piattaforma tecnologia vera e propria, lo strumento di base che gestisce l’accesso ai contenuti formativi. Esso è programmato in maniera tale da tracciare e memorizzare la frequenza ai corsi e informazioni specifiche circa il comportamento on-line dell’utente.

Un sistema e-learning che si rispetti, dovrebbe poi risultare efficace e costante nel monitoraggio del livello di apprendimento, utilizzando per esempio una serie di test di verifica intermedi. Naturalmente dovrebbe possedere anche un livello di multimedialità accettabile, mettendo a disposizione dell’utente un buon mix di materiali audio e video che gli consentano un miglioramento nell’apprendimento. Un ultimo aspetto imprescindibile è l’interattività, che attraverso un servizio di tutoraggio virtuale dovrebbe riuscire a sostituire in maniera adeguata la presenza umana.

I servizi di formazione a distanza si stanno dunque espandendo a macchia d’olio, ma non tutte le scuole, le università o gli istituti di formazione privati mettono a disposizione dei loro iscritti un e-learning di buona qualità.

Share