Facebook incoraggia la filantropia aprendo a tutti il fundraising

Facebook incoraggia la filantropia aprendo a tutti il fundraising

Tra non molto sulla piattaforma social più utilizzata al mondo, Facebook, ogni utente potrà dedicarsi alla filantropia: il social network di proprietà di Mark Zuckerberg sta gradualmente introducendo la possibilità lanciare una raccolta fondi a favore di organizzazioni non a scopo di lucro, opzione già presente nel sito, ma finora limitata alle sole organizzazioni certificate. A breve chiunque potrà lanciare un’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico.

In sintesi le società no profit certificate, alle quali era già permesso di avviare campagne di beneficenza presso le proprie pagine Facebook riconosciute, potranno essere beneficiarie dell’iniziativa di qualsiasi utente, il quale avrà la possibilità di dar vita a una propria campagna di sensibilizzazione indirizzata ad altri membri del social.

La nuova opzione è stata realizzata grazie al gruppo Social Good di Facebook, lo stesso team che ha creato la funzione Safety Check attraverso la quale le persone possono comunicare ai propri cari la loro incolumità in caso di attentati o disastri naturali.

Ma l’estensione del fundraising non è la sola novità di Facebook: da Menlo Park si sta puntando molto sulla chat Messenger, investendo sull’intelligenza artificiale. L’applicazione di chat di Facebook può vantare di ben 11mila chatbot, degli assistenti virtuali che rispondono con messaggi alle richieste degli utenti reali.

Share