Bimbo di 10 anni trova falla in Instagram, premiato con 10mila dollari

Bimbo di 10 anni trova falla in Instagram, premiato con 10mila dollari

Un ragazzino di soli 10 anni il quale, data l’età, non avrebbe potuto nemmeno usare Instagram, non solo ha utilizzato il famoso social di fotografie, ma ha trovato persino una falla nella sicurezza della piattaforma. E per questo ha ricevuto un premio di ben 10 mila dollari.

Jani, questo il nome del bimbo hacker di Helsinki, ha una passione innata per i codici e i videogame. Per lui il web non ha segreti e, nonostante il divieto ai minori di 13 anni, il piccolo non solo si è iscritto Instagram, ma è anche riuscito a individuare un bug nel social che a febbraio gli ha consentito di cancellare alcuni commenti. Jani ha segnalato la falla al social, guadagnandosi una ricompensa di ben 10 mila dollari, l’equivalente di circa 9 mila euro previsti da Facebook per coloro che segnalano problemi del genere.

Jani, intervistato al quotidiano Italehti, ha raccontato di occuparsi da due anni di programmazione insieme al suo gemello e che sogna di diventare un professionista nel campo della sicurezza informatica, nel frattempo si diletta a postare video tutorial su YouTube. ”Avrei potuto cancellare chiunque, anche Justin Bieber”, ha dichiarato commentato la sua incredibile impresa su Instagram, impresa che ha spiazzato tutti, anche i suoi compagni di scuola, perfino suo papà il quale ha ammesso di considerare i social un mondo a parte: ”Per me è greco’‘, ha dichiarato.

Il colosso Facebook ha dichiarato che Jani è il più giovane ad avere partecipato con successo al programma ‘‘bug bounty”.

Share