Apple: presentato iBook 2

C’erano davvero molte voci che circolavano sull’evento Apple di ieri, evento in cui il grande marchio avrebbe dovuto presentare ai media e ad un folto gruppo di editori le novità previste per questo 2012. Si parlava di novità incentrate soprattutto sul mondo degli ebook. Eccola allora la grande novità che tutti stavamo aspettando di scoprire. Si tratta di iBook 2, un nuovo servizio che Apple dedicata solo ed esclusivamente ai libri di testo scolastici andando così ad arricchire notevolmente il catalogo di ebook disponibile online.

Da oggi quindi il mondo dell’educazione e della formazione  non sarà più lo stesso, con uno strumento Apple così innovativo e di semplice fruizione sarà infatti davvero possibile finalmente inserire gli ebook tra i libri di testo consigliati nelle scuole e aiutare così la fascia più giovane della popolazione ad imparare in modo più veloce, a spendere molti meno soldi per i libri scolastici e per la propria istruzione e anche ovviamente ad avvicinarsi alle nuove tecnologie in un modo positivo e con vedute molto più ampie di quanto non sarebbero se le nuove tecnologie venissero adottate solo per il gioco e per il tempo libero.

Sembra che i primi libri che saranno disponibili dimostreranno sin da subito la loro intensa interattività ma anche il divertimento che sono in grado di offrire. Per adesso le case editrici che hanno offerto i loro titoli alla Apple sono McGraw-Hill Cos, Pearson e Houghton Mifflin Harcourt. Ricordiamo infine che l’evento di presentazione di queste novità è stato il primo evento dopo la morte di Steve Jobs ma ricordiamo anche che proprio questi progetti erano iniziati con lui e trovano adesso dopo la sua morte un compimento, un modo per ricordare e portare avanti il lavoro di Steve Jobs nel miglior modo possibile.

Share