
SnapChat supera Facebook, boom di visualizzazioni
L’applicazione nata per lo scambio di foto e messaggi “usa e getta” che tanto piace ai teenager, SnapChat, è decollata in un boom di visualizzazioni. La compagnia ha recentemente inviato una comunicazione agli investitori, riportata dal sito di Bloomberg, dove spiega che i video visti sull’applicazione sono più che raddoppiati in meno di un anno, arrivando a ben 10 miliardi di visualizzazioni al giorno, mentre nel 2015 c’erano “solo” 4 miliardi di visualizzazioni giornaliere.
Soltanto a febbraio erano 8 miliardi, al pari del rivale Facebook a novembre scorso. L’applicazione gialla sta diventando una vera e propria minaccia per il social blu che ultimamente ha dichiarato di voler effettuare dei cambiamenti ai video, da quelli a 360 gradi alle dirette in streaming, in uno dei suoi pilastri.
Secondo Bloombreg, la maggioranza degli utenti di SnapChat utilizza l’applicazione per registrare e condividere video, difatti circa un terzo degli utenti che sono soliti utilizzare quotidianamente l’applicazione crea “Storie” con cui condivide foto e clip le quali vengono conservati per 24 ore sulla piattaforma per poi auto-cancellarsi.
E’ grazie a questa funzione che SnapChat è riuscito a diventare un temibile rivale per Facebook su un mercato particolarmente redditizio, anche se le due aziende hanno un metodo diverso per contare le visualizzazioni: Facebook le conta a partire da 3 secondi e Snapchat non appena il video parte.
Visto il metodo di conteggio delle visualizzazioni, Il destino di Snapchat più che in mano del miliardo di giovani che quotidianamente postano video pare essere nelle mani degli inserzionisti pubblicitari.
In ultima analisi saranno loro a decidere se vorranno pagare l’omonima azienda americana per delle pubblicità cliccate, ma non necessariamente viste. Facebook almeno ha messo il limite dei 3 secondi. Staremo a vedere! Grazie