Tecnogadget.net

Smartphone: potrà avvertire in caso di infarto

A breve il nostro smartphone potrà essere in grado di avvertirci in caso di infarto. Sembra fantascienza, è vero, ma si tratta invece di realtà.

La notizia arriva dalla scuola Politecnica di LosannaEpfl che annuncia di aver inventato un dispositivo portatile da attaccare direttamente al proprio smartphone, di qualunque marca e tipologia esso sia, per controllare il proprio elettrocardiogramma. Il dispositivo è ovviamente in possesso di appositi sensori che devono essere attaccati alla pelle e promette di essere davvero molto sensibile, il dispositivo perfetto quindi per un elettrocardiogramma professionale al pari di quello che potrebbe farci il medico.

David Atienza, uno degli inventori di questo dispositivo, ha così parlato di questa grande innovazione: “Il sistema è in grado di raccogliere i dati in modo estremamente preciso, ha un sistema di filtro del rumore di fondo molto efficace e batterie che durano un mese. Inoltre può mandare i dati al medico in formato già compresso, così che non debba analizzare ore e ore di tracciato”.

Il dispositivo è talmente tanto innovativo da riuscire a percepire eventuali anomalie nel battito avvertendo subito il paziente in modo che provveda a chiamare qualcuno che possa intervenire e avvertendo anche il medico curante del paziente con un semplice sms. Un dispositivo di questa tipologia deve essere considerato di grande importanza per tutti coloro che hanno problemi di cuore e che devono sempre tenere sotto controllo la propria situazione, un dispositivo che aiuterà a salvare davvero molte vite.

Il dispositivo è già pronto per essere commercializzato e sarà quindi disponibile a breve.