WhatsApp e la truffa del buono sconto Zara

WhatsApp e la truffa del buono sconto Zara

Dopo la recente truffa sullo sconto H&M su WhatsApp, ecco che torna la stessa solfa, ma con una piccola variante: stavolta è un buono sconto Zara. Alcuni utenti della nota applicazione di messaggistica istantanea hanno ricevuto un messaggio che promette un buono sconto di 150 euro da utilizzare presso uno dei punti vendita Zara. Ovviamente è tutta una truffa, tale e quale alla precedente, le uniche differenze sono il marchio e la cifra messa a disposizione (il messaggio H&M prometteva 50 euro anziché 150).

Stessa truffa stesso obiettivo: far attivare un servizio di abbonamento sul proprio smartphone al costo di 5 euro a settimana, camuffando la frode mediante un buono sconto. E’ quindi molto probabile che gli autori di tale raggiro siano gli stessi di prima, dato che la modalità è rimasta invariata e la diffusione del falso messaggio avviene in stile “catena di Sant’Antonio”, visto che l’allettante offerta verte sulla condivisione del messaggio a tutti i nostri contatti WhatsApp.

Al fine di ricevere il fantomatico buono sconto Zara di 150 euro, viene chiesto all’utente di cliccare sul link sottostante al messaggio e di partecipare ad un sondaggio, contenente “quattro semplici domande”, una delle quali richiede il proprio numero di cellulare, per ricevere il fatidico coupon. Una volta completati i passaggi scatterà in automatico il servizio di abbonamento pari a 5 euro a settimana e, ovviamente, nessun buono sconto. Per difendersi da questo tipo di messaggi è sufficiente non cliccare sul link messo a disposizione. I malcapitati che hanno aderito inconsapevolmente al servizio di abbonamento possono chiamare il servizio clienti del gestore di appartenenza per richiedere la cancellazione dal servizio e il rimborso della cifra sottratta senza nessun avviso.

La notizia è stata segnalata sulla pagina Facebook di Zara da un utente, al quale l’azienda ha risposto con il seguente commento: “ti confermiamo che Zara non organizza questa tipologia di eventi. Questa promozione non è relazionata al nostro brand e stiamo cercando di chiarire la situazione quanto prima. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Rimaniamo a tua disposizione attraverso l’account del Servizio assistenza al Cliente ZARA Care http://on.fb.me/1zAQKon. Grazie”.

Share