Tim Cook ”scopre” un iPhone in un quadro del 1670

Tim Cook ”scopre” un iPhone in un quadro del 1670

Durante l’evento della Start Up Fest Europe, il festival internazionale dedicato agli startupper e agli investitori, il CEO di Apple, Tim Cook, è stato intervistato da Neelie Kroes, ex Commissario Europeo per l’agenda digitale.

“Tim, lei sa quando e dove è stato inventato l’iPhone?”, ha chiesto Kroes a Cook che ha subito ribattuto con una risposta spiazzante “Penso di averlo scoperto ieri sera. Ieri sera ho visto alcuni quadri di Rembrandt. E uno di questi mi ha sorpreso: c’era un iPhone in uno di questi!”, ha affermato tra lo stupore e il sorriso del pubblico.

Naturalmente si tratta di una battuta, anche se il quadro “futuristico” esiste davvero: il CEO di Apple si è riferito all’opera intitolata “Man Handing a Letter to a Woman in the Entrance Hall of a House”, che tradotto significa “Uomo con una lettera a una donna nell’ingresso di una casa”, un quadro attribuito erroneamente al famoso pittore Rembrandt, ma realizzato da Pieter de Hooch, un altrettanto talentuoso artista olandese contemporaneo a Rembrandt.

Nel dipinto esposto al Rijksmuseum di Amsterdam, sono rappresentati un uomo e una donna ed il primo sembra tenere in mano proprio un iPhone, ma, ovviamente, l’oggetto raffigurato nell’opera è appunto una semplice lettera, come specificato direttamente dal titolo del quadro.

Share