Scoperta nuova specie di medusa nella fossa delle Marianne, sembra un UFO

Scoperta nuova specie di medusa nella fossa delle Marianne, sembra un UFO

Sembra un fotoshop che mostra un UFO subacqueo o un bizzarro personaggio dei cartoon Pixar, ma è un essere reale e vivente, è una medusa ed è stata scoperta nei profondi abissi della Fossa delle Marianne, in una delle aree più inesplorate dell’oceano. Autori della scoperta, gli scienziati del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti.

La “danza” di questa spettacolare creatura è stata catturata in un video, dalle telecamere dell’Okeanos Explorer del drone Deep Discoverer, durante una delle tante spedizioni nella regione, che possono essere seguite anche in diretta streaming comodamente da casa. La precedente scoperta risale allo scorso marzo, ed è quella del “Polipo fantasmino“, una nuova specie di cefalopode trasparente che assomiglia al celebre protagonista del cartone animato “Casper“, trovato anch’esso a circa 4 chilometri di profondità.

La “Medusa Ufo“, com’è stata temporaneamente battezzata, ha l’aspetto di un globo trasparente con luci rosse e arancioni al suo interno, che dovrebbero costituire il suo sistema digestivo e le sue gonadi. All’esterno è contornata di lunghi sottilissimi tentacoli bianchi. Secondo i biologi marini americani la medusa potrebbe appartenere alla famiglia della Crossota, un tipo di predatore che rimane per lunghi periodi immobile in attesa di catturare una preda con i suoi tentacoli.

A sostegno della teoria dei biologi marini lo stesso filmato che mostra la medusa dapprima immobile e poi ritirare e estendere i suoi tentacoli, come se fosse in “modalità predazione“, pronta a colpire.

Di seguito il video dell’affascinante medusa:

Share