Kepler scopre altri 9 pianeti abitabili

Kepler scopre altri 9 pianeti abitabili

Gli scienziati della NASA, grazie al telescopio spaziale Kepler, hanno individuato in un solo colpo ben 1284 nuovi pianeti, di cui nove tra questi potenzialmente abitabili. I nuovi risultati, raccolti in uno studio coordinato da Timothy Morton, della Princeton University, sono stati pubblicati su “The Astrophysical Journal”.

Il numero di esopianeti, ovvero tutti quei mondi esterni al nostro Sistema solare, con questa nuova scoperta raggiunge quota 3200, di cui 2325 scoperti proprio da Kepler. Di tutti questi ben 550 potrebbero essere simili alla Terra, data la loro morfologia relativamente piccola e rocciosa. Nove di questi sono particolarmente papabili per la cosiddetta “fascia di abitabilità”, ovvero potrebbero avere una condizione climatica tale da poter ospitare forme di vita, anche elementari.

Ellen Stofan, direttrice scientifica della Nasa, ha così commentato la novità: “Con questo annuncio il numero dei pianeti confermati da Kepler è più che raddoppiato. Questa nuova scoperta ci fa sperare che in qualche posto là fuori, intorno a una stella simile alla nostra, potremmo un giorno scoprire un’altra Terra”.

“Prima del lancio del telescopio spaziale Kepler  non sapevamo se i pianeti esterni al Sistema solare fossero rari o comuni nella galassia. Ora, grazie a Kepler e alla comunità dei ricercatori, sappiamo che ci potrebbero essere persino più pianeti che stelle. Un’informazione utile per le missioni future, che ci porteranno più vicini a scoprire se siamo soli nell’universo”, ha aggiunto Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa.

Share