Google, un doodle per ricordare i 18 anni di Big G

Google, un doodle per ricordare i 18 anni di Big G

Google compie 18 anni e lo ricorda con l’immancabile doodle.

Il 27 settembre si celebra la nascita di Google. La Big G, infatti, ha scelto come data del suo anniversario il 27 settembre 2005 per ricordare il primo record di pagine indicizzate, la prima volta che Google superò Yahoo!.

Gli anni precedenti, infatti, Google aveva celebrato il suo compleanno in date diverse. Ma se proprio vogliamo una data certa della nascita del motore di ricerca più usato al mondo, dobbiamo risalire alla registrazione del dominio: 15 settembre 1997.

La società Google Inc., invece fu fondata il 4 settembre 1998. Sul conto corrente della società Brin e Page depositarono un assegno da 100 mila dollari.

A fondare Google furono Larry Page, oggi CEO di Alphabet, la holding che dal 2015 raggruppa tutte le società dell’azienda, e Sergey Brin.

Brin e Page erano due studenti universitari di Stanford, in California, quando si conobbero. Il primo embrione di Google fu BackRub che per circa un anno fu usato sui server dell’università.

Il nome Google deriva da un gioco di parole legato alla parola “googol”, termine che si usa in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0 (zero). Anche la scelta del nome non fu un caso.

Brin e Page, infatti, con la parola “Google” volevano comunicare che l’intento del motore di ricerca era di catalogare una quantità potenzialmente infinita di informazioni su Internet.

Google alla fine di quell’anno aveva già conquistato Internet, tanto che la rivista “PC Magazine” lo nominò il miglior motore di ricerca tra i principali siti web.

L’anno seguente arrivarono i primi investimenti sostanziosi: la società incassò 25 milioni di dollari dalle società di venture capital Sequoia Capital e Klein Perkins.

Google oggi è tra i siti più visitati al mondo e ha dato origine in molte lingue a espressioni derivate dal suo nome, come il verbo italiano “googlare” (“gugolare”).

I suoi server sono distribuiti in dieci datacenter, sei in America, due in Europa e due in Asia. Nel corso degli anni, quello che è ormai noto a tutti come il colosso di Mountain View, ha creato molti altri prodotti.

Tra quelli di più successo troviamo il servizio di posta elettronica Gmail, introdotto nel 2004; il browser Chrome, attivo dal 2008 e che oggi è il browser più utilizzato al mondo; Google Maps, lanciato nel 2005: il sistema operativo per Android, nato nel 2007, che oggi si trova sulla maggior parte dei dispositivi mobili.

Share