Facebook, nuova minaccia virus nei tag dei commenti

Facebook, nuova minaccia virus nei tag dei commenti

“Nelle ultime ore si sta diffondendo un nuovo virus sul popolare social network. L’utente riceve una notifica “Sei stato menzionato in un commento”, bastano pochi clic e si viene contagiati. Molti utenti di facebook si sono visti arrivare notifiche fasulle di una menzione in un commento. Non appena si prova a cliccare si aprono tutta una serie di finestre di errori e fantomatici virus. Per evitare di non essere contagiati è importante non cliccare sul video soprattutto per non diventare colui che tagga inconsapevolmente. E informare immediatamente la persona contagiata”, questo è l’avviso postato sulla pagina ufficiale della Polizia di Stato, “Una vita da social“.

Un utente chiede come difendersi da tale minaccia, commentando: “un antivirus può risolvere?” e la pagina spiega che “basta non cliccare sulla notifica”.

Un tranello sempre più subdolo il quale, camuffatosi da notifica, riesce a trarre in inganno anche gli utenti più esperti. Cliccando sulla notifica, l’utente viene reindirizzato a un post di un amico, fin qui è tutto normale ed innocuo, ma il post infetto contiene un link a un video e un alto numero di contatti taggati nei commenti. E’ qui che non bisogna cliccare, se inavvertitamente si apre il link, di conseguenza si apriranno una serie di finestre di spam, mentre il computer scaricherà il virus che ripubblicherà automaticamente il post infetto dal proprio contatto taggando tutti gli amici.

Share