Con Nintendo NX si ritorna alle cartucce?

Con Nintendo NX si ritorna alle cartucce?

La famosa casa di videogame Nintendo sembra abbia deciso di rifare un tuffo nel passato introducendo nuovamente le cartucce per la nuova console Nx. Una scelta azzardata, forse, ma che farebbe battere il cuore ai videogiocatori più nostalgici.

Una decisione a dir poco controcorrente, in un mondo dove Sony Playstation implementa il lettore blu-ray 4K e uscita video ultra hd, Microsoft all’opera per uniformare Windows 10 e Xbox One e Nintendo, che rispolvera il passato per guardare al futuro.

Tuttavia, non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo. Secondo indiscrezioni le unità di NX dovrebbero essere distinte, mentre il Pad, invece, dovrebbe cambiare totalmente ed assomigliare ad un 3DS utilizzabile da controller quando collegato all’unità centrale o come apparecchio portatile quando disconnesso, un po’ come la Wii U. Sembra che NX sarà provvista di schermi flessibili sharp che nasconderanno i tasti fisici.

Se le voci di corridoio risultassero vere, rimane il giallo su come la nuova NX possa dialogare con le cartucce e con le applicazioni mobili Nintendo, come Miitomo, di recente disponibile per gli smartphone con sistema operativo Android e iOS.

Al momento non vi sono né conferme né smentite dal colosso nipponico, ma chissà se rivedremo per davvero le tanto amate cartucce, e chissà se saranno come vent’anni fa, quando bisognava soffiarci dentro a pieni polmoni per far partire i giochi.

Share