Apple, 1 mld di dollari per fare concorrenza a Uber

Apple, 1 mld di dollari per fare concorrenza a Uber

Il colosso hi-tech Apple ha deciso di sfidare il servizio di car sharing Uber, investendo un miliardo di dollari nella Didi Chuxing, grande rivale cinese dell’applicazione di trasporto.

Didi Chuxing offre servizi alternativi ai taxi tradizionali, proprio come l’applicazione statunitense, grazie ai quali ha raggiunto il dominio del mercato cinese del ride-sharing raggiungendo una quota dell’87% ed effettuando ben undici milioni di corse al giorno.

Per l’azienda Apple questo investimento è fondamentale per poter approdare anche nel mercato cinese: “Stiamo compiendo l’investimento per diverse ragioni strategiche. Tra queste la possibilità di conoscere meglio alcuni segmenti del mercato cinese. Naturalmente crediamo anche che garantirà un forte rendimento nel tempo al nostro capitale investito”, ha spiegato il CEO di Apple, Tim Cook, nel corso di un’intervista a Reuters. “L’operazione riflette la nostra fiducia nella crescita del business in questione ma anche in quella di lungo termine dell’economia cinese”, ha proseguito Cook, il quale ha anche annunciato che si recherà lui stesso in Cina entro questo mese.

Secondo Tim Cook, tale operazione riflette chiaramente l’interesse di Apple nella rapida crescita di Didi, la cui valutazione è decollata alle stelle da febbraio 2015, quando valeva 6 miliardi di dollari. Ora, grazie anche all’investimento di Apple, l’applicazione sta diventando molto importante. L’azienda è sostenuta anche dai colossi cinesi di Alibaba e Tencent, ma la cifra di Apple è il maggior capitale mai ricevuto.

Share